+39 333 7488158 fiorenz@hotmail.com
Seleziona una pagina

Sin da piccolissima adora disegnare ed immergersi nel suo mondo, alle scuole medie inizia a dipingere e a a creare le prime tele e sculture. Frequenta il Liceo Artistico, il S.Orsola, Roma. Subito dopo la maturità si iscrive presso l’Accademia di Belle Arti in via Ripetta, Roma frequentando il corso di scenografia e conseguendo i massimi voti.

Si Laurea con 110 e lode, con una tesi preparata durante un produttivo Erasmus a Parigi presso l’ENSAD, Scuola superiore di arti figurative. Dopo l’accademia frequenta un master ONE YEAR in Design di accessori, presso lo IED, Istituto Europeo di Design in lingua Inglese e subito intraprende la carriera di designer, lavorando per le più grandi aziende di moda internazionali.

Inizia ad esporre già durante l’Accademia i primi suoi lavori e dal 2017 sente l’esigenza di aprire il suo studio ed iniziare a fondere il suo lavoro di designer con quello di artista visuale.
Espone per importanti gallerie facendo moltissime esperienze espositive in mostre personali e collettive e concorsi internazionali.

“Quando mi immergo in un progetto tutto accade molto naturalmente, a volte i colori sembrano accostarsi quasi da soli frutto di una strana forma di magnetismo.
Siamo vibrazione, noi con le nostre emozioni e generiamo colore. Il processo creativo per me è profondo, una specie di immersione nei miei abissi più oscuri per poi uscirne, totalmente trasformata, come dopo un bagno in un fiume purificante. Il buio interiore si trasforma come per magia e diviene bianco assoluto, luminosissimo. Luce che prende Vita disciogliendosi in tanti lisergici colori.” S.F.

“Le opere di Silvia Fiorenza oggi sono uniche, asciutte, equilibrate. Spazi, linee, orizzonti, colori, tonalità e vibrazioni le escono dall’anima. Ogni quadro è una storia finita fatta di incontro, contrasto cromatico, ma anche forza, movimento, armonia.
La personalità artistica di Silvia Fiorenza è ben definita. La “modern painting” ha in lei la protagonista assoluta.
La sua opera è l’espressione più vera, autentica del suo pensiero, del suo “io”, ancora una volta, del suo animo. Di fronte alla quale, come raramente accade, si può dire: questa è l’arte, questa è la vita.”

Marcello Ciabatti

TITOLI DI STUDIO

2006/2007 MASTER internazionale “ONE YEAR” in DESIGN SCARPE BORSE ED ACCESSORI MODA interamente svolto in lingua Inglese, presso l’ ISTITUTO EUROPEO di DESIGN – via Branca- Roma.

2005/2006 LAUREA (quadriennale) in SCENOGRAFIA conseguita presso l’ ACCADEMIA STATALE di BELLE ARTI di Via Ripetta- Roma. Votazione riportata 110/110 e Lode. Titolo della tesi : “COVER- Gli effetti del Vintage sulla Postproduzione Artistica e Musicale” relatrice prof.ssa Luisa Valeriani docente di storia dell’arte.

2005/2006 Vincitrice borsa di studio ERASMUS presso l’Accademia di Belle Arti di Roma per la frequenza dell’ École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (ENSAD) di Parigi. Frequenza quotidiana delle proposte artistiche e culturali in programma al centro POMPIDOU e al PALAIS de TOKYO.2002/2005 Frequenza della SCUOLA LIBERA DEL NUDO presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

2000/2001 MATURITA’ liceale Artistica, conseguita presso il liceo Artistico Sperimentale quinquennale (Rif. Brocca) “S.Orsola” di Roma. Votazione conseguita 77/100.

MOSTRE PERSONALI e COLLETTIVE

Dal 16 dicembre 2023 al 3 Marzo 2024 espone il suo progetto di “CASA FIORENZA” allestendo una intera stanza della galleria Emmeotto arte prendendo parte alla collettiva CHRISTMAS LIGHTS, portano in mostra ceramiche ,lampade, tavolini,, uno specchio, un tappeto , un opera luminosa e molto altro come a ricreare un’ambiente familiare ricco di colori e creatività. Emmeotto arte, via di San Pantaleo, piazza Navona, Roma. www.emmeotto.net

Dal 21 Aprile al 30 Maggio 2023 inaugura il suo SOLO SHOW di nome “LIQUID” trattando il tema dell’emergenza idrica globale e dell’inquinamento. Tutto è presentato con una toccante performance di danza, ideata dall’artista, dove la ballerina interagisce con la prima opera video arte di Fiorenza, le installazioni e le opere. Galleria Frissòn via del Cartari 7, Roma.

Dall’ 11 Ottobre 2022 al 31 Agosto 2023 presenta, presso Il Relais Rione Ponte, la sua mostra personale “INCONSCIO TRIBALE” con la curatela di Valentina Luzi per la Galleria EMMEOTTO ARTE. Nel giorno del Vernissage si è svolata una performance di danza contemporanea live (ideata dall’artista) esplicativa del tema della mostra e delle opere presentate. Il 13 Dicembre si è svolto, nella stesa sede un talk con l’artista. Presso RELAIS RIONE PONTE via Giuseppe Zanardelli 20, Piazza Navona, Roma. www.emmeotto.net

Dal 26 Marzo Al 10 Aprile 2022 presenta la sua mostra personale “ ACCADEMIA” , curata da Marta di Meglio, accompagnata da una performance di danza contemporanea live, ideata dall’artista, esplicativa del tema della mostra e delle opere. Il 7 aprile inlotre si è svolta una serata di Live Painting di due opere create dall’artista. Presso la UP Urban prospective gallery , in via dei Salumi 53, Trastevere, Roma.

Dal 4 Marzo al 3 Aprile Nella meravigliosa cornice di Sorrento, partecipa con una selezione di opere alla mostra collettiva dedicata a Lucio Dalla, dal nome: I COLORI DI LUCIO. Presso la prestigiosa Villa Fiorentino,Sorrento (NA).

Dal 4 Dicembre al 2 Gennaio 2022 espone insieme ad altri artisti della scena contemporanea Romana legati al mondo Urbano alla collettiva dal titolo CHRISTMAS UP, curata da Marta di Meglio. L’artista ha lavorato al progetto proponendo dei Presepi Contemporanei. Presso la UP Urban prospective gallery , in via dei Salumi 53, Trastevere, Roma.

Il 4 Dicembre 2021 Realizza una PERFORMANCE LIVE , presso gli spazi della galleria Emmeottoarte, Piazza Navona, Roma. Una ballerina interagisce con opere esposte e pubblico presente all’inaugurazione Natalizia del progetto ART BOX. La performer a suon di un giradischi rotto rispolvera, giocando con le opere , l’assopita “Joie de Vivre”. , www.emmeotto.net

Dal 25 Ottobre 2021 espone il suo lavoro “ART BOX” per il progetto Emmeotto Lab con la prestigiosissima galleria Emmeottoarte in Via di San Pantaleo 66. Piazza Navona, Roma. www.emmeotto.net

Dal 28 Ottobre 2021 espone per la galleria Barattolo durante la settimana della Rome Art Week 2021. Presso gli spazi del Together in Viale Glorioso 14, Trastevere , Roma. www.galleriabarattolo.it

Dal 18 Ottobre 2021 espone presso la prestigiosa galleria BM Bracci&Morandi nella meravigliosa città di Orvieto, Umbria .

25 Settembre/25 Novembre 2021 presenta la sua Mostra personale INSPIRE/D BY THE DEEP dove presenta una serie tele e lavori su carta , curata da Matteo di Carlo presso il prestigioso studio di architettura Sovani e Sovani , via degli scipioni 210 Roma, Prati.

Luglio/Agosto 2021 partecipa alla mostra collettiva NOT ORDINARY DAYS curata da Danilo de Cocci presso la Monocromo contemporary gallery di Porto san Giorgio (FM), Marche.

Dal 17 giugno all’11 luglio viene selezionata dalla casa d’aste BERTOLAMI FINE ART e dall’agenzia DOUBLE per partecipare al concorso: 100 ARTISTI PER IL PREMIO DOMIZIANO presso la prestigiosa location STADIO DOMIZIANO di piazza Navona .

Dal 2021 Aprile 17/23 presenta la sua mostra personale MAKE ART SELECTION presso la galleria FAX FACTORY ARTS con una serie di 10 lavori ispirati a tematiche spaziali, Via Antonio Raimondi 87, Roma.

Dal 2021 aprile fà parte della selezione di artisti, con tre opere molto significative, nella collezione della galleria d’arte del prestigiosissimo Conca Park Hotel di Sorrento, NA.

2021 febbraio è una delle cinque artiste per la collettiva L’ AMOUR TOUJOUR, presentando 15 opere presso la galleria URBAN PERSPECTIVE FACTORY,a cura di Marta di Meglio , via Ciro da Urbino 51, Roma.

2020 dicembre espone ed inizia a collaborare per la galleria URBAN PERSPECTIVE FACTORY, alla collettiva dal titolo “Fucsia” , via Ciro da Urbino 51, Roma.

2020 novembre espone una grande opera per la collettiva di Vernissage Roma, via della Penitenza , 35, Roma.

2020 giugno/settembre è una degli artisti della online exhibition a cura di Valentina Luzi per il progetto “SHARE YOUR ART SHARE YOUR TIME” esponendo le opere realizzate presso il periodo di quarantena , presso la prestigiosa galleria EMMEOTTOARTE. www.emmeotto.net via di monte giordano 36, Rome, Italy.

2020 marzo/aprile/maggio partecipa al progetto “SHARE YOUR ART SHARE YOUR TIME” della prestigiosa Galleria romana EMMEOTTOARTE realizzando due istallazioni ed una trilogia di opere sviluppate con materie miste durante il periodo di quarantena. www.emmeotto.net via di monte giordano 36, Rome, Italy.

2019/2020 novembre/gennaio partecipa a tre collettive con diverse opere, insieme con i più conosciuti street artist romani, presso la TAG Tevere art Gallery , via di santa passera 25, Roma.

2019 ottobre ad oggi espone una personale selezione di 10 opere originali nei prestigiosi spazi degli uffici Gordian, via capo d’africa, 29° nei pressi del Colosseo, Roma.

2019 settembre partecipa alla mostra collettiva con 4 opere su tela, insieme con i più conosciuti street artist romani, presso la TAG Tevere art Gallery dal titolo SPQR, via di santa passera 25, Roma.

2019 agosto allestisce le sale del prestigioso ristorante ACCIUGA dello chef Federico del Monte con una selezione di 5 opere studiate appositamente per i Suoi spazi, via Vodice 25 , quartiere Prati, Roma.

2019 giugno partecipa alla seconda edizione del CARAPELLI FOR ART 2019 con l’opera BULLET WITH BUTTERFLY WINGS seguendo il tema dell’ UNIONE.

2019 maggio/luglio espone una personale selezione di 15 opere originali nei prestigiosi spazi degli uffici GORDIAN, via capo d’africa, 29° nei pressi del colosseo, Roma.

2019 aprile/maggio espone una selezione di 6 opere presso la galleria CONTATTO GALLERY in via Federico Cesi 26/28, Roma.

2019 aprile espone una ampia selezione di opere presso la galleria Arkade, sita in Mentana, Roma.

2019 febbraio 23 “solo exhibition” espone una selezione delle sue tele astratte presso il club XRoom situato presso via del gazometro 29,Roma.

2018 dicembre viene selezionata per esporre per l’associazione Susan komen, per la lotta contro i tumori al seno, una sua opera dal nome “INTO MY WASHING MACHINE” e partecipa al gala di beneficenza. Grand hotel saint regis, Roma.

2018 novembre vince il premio nazionale del decennale NOMENTUM alle eccellenze per la sezione pittura come personalità artistica.

2018 espone alcune delle sue operee alla galleria ARCHIMEDE, di Lucio Muciaccia in via del vantaggio, Roma.

2017 espone le sue opere alla design week di Milano per la settimana del design. Milano, Corso
Vittorio Emanuele II, ,15.

2008 a tuttoggi lavora come designer calzature e borse presso marchi come Fendi, Strenesse,

Zara , studio Giorgia Scarpa, de Grisogono, Attualmente è Freelance creative director per l’azienda Zvelle, Toronto, Canada .

2007 Premio Nazionale “OMNES ARTES” per la categoria “Fare Artistico” con riprese televisive di MAGICTV.

2007 Concorso per Giovani Designer LINEAPELLE Bologna per la categoria calzature.

2006 Concorso annuale per fumettisti ed illustratori di ANGOULEME, Francia.

2006 ILLUSTRATORS EXHIBITION 06 per la categoria CHILDRENS BOOKFAIR , Bologna.

2005 Collettiva di pittura presso la galleria d’arte ARCADIA , Mentana (RM).

2004 Collettiva di pittura nello spazio allestito presso il “CINEPLEX”, Fiano Romano (RM).

2004. Pubblicazione dell’ opera (vincitrice) eseguita per il concorso TELECOM, “Pagine Bianche d’Autore edizione 2004/2005 con tema ”FACILE TROVARSI”.
Premiazione tenutasi presso il museo MAXXI,

2003 Costumista e Scenografa per spettacoli in Villaggi Turistici.

2004 Aiuto Costumista presso il teatro SPAZIO UNO, Roma.

2003 Vince “Oscar della Pittura” per il genere Neometafisico mostra collettiva, Monterotondo
(RM).

2002 Fotografa presso studio professionale privato per eventi e book fotografici.

2002 Esposizione (curata dal prof. Gaetano Castelli) di vari progetti scenografici, Sora (FR).

LINGUE STANIERE

LINGUA INGLESE: Ottima conoscenza parlato e scritto

LINGUA FRANCESE: Buona conoscenza parlato e scritto

LINGUA SPAGNOLA: Ottima conoscenza. Parlato e scritto

 

HOBBIES

Pittura, Scultura supporti vari, Fotografia, Fashion Design, Architettura, Mercati Vintage, Cool hunting. 1993/2003 Studio del canto Jazz . Autrice testi, iscritta SIAE.

SCRIVONO DI ME